top of page

Palazzo Italia Expo 2015

in collaborazione con Nemesi Studio

Governare la complessità

Architettura, involucro e spazio come sistema unitario

Expo.jpg

Il progetto

Il Padiglione Italia per Expo Milano 2015, progettato in collaborazione con lo studio Nemesi (Michele Molè e Susanna Tradati), rappresenta un intervento ad alta complessità, in cui architettura, struttura e involucro sono concepiti come un sistema unitario e interdipendente.

L’edificio è definito da una pelle tridimensionale che avvolge e modella i volumi, generando una forte identità urbana e un rapporto dinamico tra interno ed esterno. L’involucro non assume un ruolo puramente iconico, ma diventa un dispositivo progettuale attivo, capace di filtrare la luce e l'aria, controllare la percezione delle masse e contribuire alla definizione spaziale degli ambienti interni.

Il progetto degli spazi è organizzato come una sequenza fluida di attraversamenti e vuoti verticali, in cui la luce naturale, mediata dalla maglia esterna, costruisce atmosfere variabili e accompagna il visitatore lungo un percorso continuo. La complessità formale è bilanciata da un attento lavoro di coordinamento tra geometrie, struttura e percorsi, garantendo coerenza tra immagine architettonica ed esperienza spaziale.

All’interno di questo processo, il contributo progettuale si concentra sulla definizione degli elementi architettonici, sul controllo delle interfacce tra involucro, struttura e spazi interni, e sulla traduzione di un concept fortemente espressivo, coerente e funzionale alle esigenze di un grande evento internazionale.

Il Padiglione si configura così come un’architettura dichiaratamente rappresentativa, in cui la complessità non è fine a sé stessa, ma diventa materia progettuale governata attraverso metodo, coordinamento e visione.

Un progetto in cui il controllo del processo diventa parte integrante del linguaggio architettonico.

Tipologia

Architettura

Luogo

Milano

Anno

2015

Superficie

13.200mq

Servizi ODAP

Collaborazione in fase di progetto

Galleria fotografica

Via Pietro da Cortona 13, 00196 Roma info@odap.it

© 2035 by ODAP. 

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
bottom of page