top of page

Reintegra - Art Gallery

Luce Silenzio Materia

Un luogo neutro e contemplativo dove l’architettura si ritrae per lasciare parlare l’arte

Il progetto

Il progetto definisce un ambiente puro e calibrato, in cui arte e restauro convivono in un equilibrio dinamico. La luce naturale diventa il principio generatore dello spazio, traducendo in forma architettonica la necessità di ordine e misura. Ogni superficie è pensata per assorbire o riflettere la luce, restituendo un progetto di interior design dove l’essenzialità diventa linguaggio e strumento di contemplazione

Il fulcro dello spazio è la parete mobile centrale, una superficie che può scorrere per modulare la relazione tra galleria e laboratorio. In questo gesto si condensa l’idea di design su misura: la possibilità di trasformare la funzione senza alterare la purezza percettiva dell’ambiente. La luce artificiale, integrata nei tagli scuri del soffitto, disegna un ritmo silenzioso che accompagna il visitatore in una sequenza di pieni, vuoti e riflessi.

L’uso misurato della materia e il controllo della luce restituiscono una condizione di architettura sostenibile che privilegia il tempo lungo e la reversibilità. L’intervento non impone ma accoglie, diventando un organismo flessibile e reversibile, capace di adattarsi alle esigenze dell’arte e del lavoro artigianale.

Un intervento che costruisce equilibrio tra spazio e percezione.

Tipologia

Art Gallery

Luogo

Roma

Anno

2025

Superficie

160mq

Servizi ODAP

Interior Design

Galleria fotografica

Via Pietro da Cortona 13, 00196 Roma info@odap.it

© 2035 by ODAP. 

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
bottom of page