Studio architettura interni Roma

Rivolgersi ad uno studio di architettura interni a Roma è la scelta migliore per valutare correttamente e rapidamente tutte le alternative possibili in funzione delle proprie esigenze, del proprio budget e delle normative in vigore, garantendo da principio un risultato eccellente e una maggiore copertura dei rischi in tutte le fasi dell’intervento.

Studio architettura interni Roma: cosa propone lo studio odap

 studio di architettura interni Roma: foto
Archivio ODAP

Lo studio ODAP propone soluzioni progettuali spesso risolutive, attraverso il proprio Know How acquisito attraverso la realizzazione di numerosi progetti, e garantisce il miglior risultato possibile attraverso lo sviluppo di alternative e valutazioni complesse.

ODAP è uno studio di progettazione integrata, specializzato in architettura d’interni, con riconosciute capacità nella progettazione e nella gestione del processo costruttivo, dalla programmazione al controllo economico di tutte le fasi necessarie alla realizzazione dei progetti.

I progetti realizzati hanno ricevuto premi e menzioni, sono stati selezionati per eventi, pubblicazioni e trasmissioni televisive.

Fondato dall’Arch. Matteo Pavese nel 2004, lo studio è costituito dai Project Leader Arch. Francesca Prozzo,  Arch. Aurora Berna Berinonni e Arch. Giovanni Romagnoli oltre giovani collaboratori e sviluppa progetti residenziali partendo dalle abitudini, dai desideri e dalle necessità della committenza, per realizzare abitazioni di elevata qualità, ottimizzando e razionalizzando le funzioni di ogni ambiente in base alle superfici disponibili.

Studio architettura interni Roma: progetti intelligenti

Per ogni intervento vengono analizzati aspetti funzionali, estetici, impiantistici, acustici e illuminotecnici, per poterli integrare totalmente nel progetto, garantendo un risparmio energetico e il giusto comfort ambientale per ogni area. Attraverso sistemi di automazione, vengono sviluppati progetti dinamici “intelligenti” che rispondono alle abitudini del committente.

Oltre al controllo sulla qualità dei materiali impiegati e la Direzione Lavori, viene effettuato il controllo economico del progetto, dalle fasi di programmazione fino alla fine lavori, assicurando la compressione dei costi attraverso scontistiche riservate .

Il nostro operato può essere assimilato al servizio “chiavi in mano” pur non essendo un impresa edile; lavoriamo per ottenere le opere al minor costo possibile; le imprese vengono selezionate attraverso una gara d’appalto e con la direzione lavori viene controllata la qualità d’esecuzione, il rispetto dei costi e dei tempi oltre alla esatta realizzazione del progetto approvato dal committente.

Riteniamo che la progettazione architettonica sia l’interpretazione delle funzioni e la loro migliore armonizzazione, espressa attraverso un linguaggio formale che restituisca unitarietà all intervento ed integri in se aspetti tecnici, impiantistici, economici e normativi in un ridotto intervallo di tempo, al fine di offrire la migliore soluzione spaziale, destinata a rispondere alle specifiche necessità.

ODAP è uno studio composto da professionisti a cui affidare la realizzazione della propria residenza, per ottenere un ambiente unico, curato sotto ogni aspetto, che valorizzerà il vostro investimento economico.

Studio architettura interni Roma: l’acquisizione delle informazioni

progetti odap: foto
Archivio ODAP

Partiamo dall’acquisizione delle informazioni, oltre ad intervistare il committente sulle proprie abitudini e sui propri desideri, chiediamo di compilare un questionario dettagliato.

Successivamente sviluppiamo due o più soluzioni per valutare tutte le possibili alternative e consentire alla committenza di fare la scelta migliore in breve tempo.

Contestualmente calcoliamo i compensi dello studio in proporzione all’impegno che ci viene richiesto e ai risultati che andremo ad ottenere, consentendo al committente di riscontrare il valore del nostro operato, passo dopo passo.

Attraverso rendering, immagini dettagliate e realtà virtuale di ogni ambiente, il committente può facilmente verificare il risultato che otterrà.

Tutte le osservazioni sul progetto preliminare scelto dal committente porteranno alla stesura del progetto  definitivo, in cui verranno proposti materiali innovativi, resistenti e della migliore qualità, commisurati al budget disponibile.

Tutte le lavorazioni previste verranno misurate e quantificate nel computo metrico e descritte nella disciplinare di progetto, portando alla redazione del computo metrico estimativo e quindi del capitolato d’appalto.

Studio architettura interni Roma: gara d’appalto

odap lavori particolare: foto
Archivio ODAP

Per ogni progetto viene indetta una gara d’appalto, il cui obbiettivo è selezionare l’impresa e gli artigiani che garantiranno la realizzazione del progetto nei tempi e nei costi che verranno approvati.

La gara d’appalto si conclude con l’affidamento d’incarico, facendo sottoscrivere contratti chiari ed efficaci che descrivono tutte le modalità operative.

Parallelamente alla definizione del progetto vengono presentati i titoli urbanistici abilitativi, CIA,DIA,SCIA, secondo quanto previsto dalla normativa.

Il cantiere viene aperto quando sono stati definiti tutti gli interventi e appaltate tutte le opere previste ed effettuati tutti gli ordini.

Tutti gli acquisti vengono coordinati e controllati per assicurare il continuo svolgimento del cantiere.

Il risultato finale corrisponde in tutto e per tutto alle richieste della committenza, identico alle immagini approvate all’apertura del cantiere.