Servizi di progettazione di architettura integrata roma

Se sei alla ricerca di servizi di progettazione di architettura integrata a Roma, ODAP potrà fornirti una soluzione concreta e innovativa.

L’obiettivo principale della progettazione integrata è la realizzazione di edifici, abitazioni o esercizi commerciali che siano caratterizzati da elevati standard qualitativi. Per ottenere questi risultati ambiziosi è necessario un approccio olistico che permette la creazione di metodi di lavoro specifici, approvati da tutto il team. Un processo di questo tipo prevede la coordinazione di settori differenti, ecco perché si parla di multidisciplinarità.

La sinergia tra progettisti, tecnici e operatori consente di arrivare all’attuazione di un piano partecipato che minimizzerà i costi e i disagi futuri derivati da potenziali modifiche. Questo procedimento è decisivo per la gestione di opere molto complesse. Tutti gli attori coinvolti si influenzano a vicenda tramite incontri e discussioni. Si giunge, in tal mondo, a strategie condivise che caratterizzano tutte le fasi della ristrutturazione o della costruzione.

Apportare cambiamenti in itinere può diventare molto dispendioso sia dal punto di vista economico sia per le tempistiche. Optare per questa tipologia di servizi di progettazione permette, quindi, di definire sin dal principio tutte le linee guida dei piani di lavoro ed evitare spiacevoli contrattempi.

Servizi di progettazione integrata Roma: perché fare questa scelta

 

Abbiamo parlato finora dell’importanza delle fasi preliminari, ma non abbiamo ancora illustrato quali sono i benefici di questo metodo e quali sono le sue finalità.

Tutte le abitazioni soggette a tale tipologia di rinnovamento, una volta pronte, diventeranno spazi accessibili, sostenibili, efficienti e sicuri.

Accessibilità

 

Soprattutto in città come Roma, a causa della presenza di costruzioni molto antiche, le barriere architettoniche sono pane quotidiano. Uno dei punti di forza della progettazione integrata è la realizzazione di opere conformi alle norme e alle leggi vigenti per la libertà di movimento. Rendere gli spazi accessibili non è solamente un dovere morale e civile, ma anche un grande indice di civiltà. Alla luce di ciò, diviene assai rilevante l’impiego di nuove tecnologie per agevolare la mobilità delle persone diversamente abili.

Sostenibilità per il futuro del pianeta

 

Nella definizione di questo termine si può leggere la vera essenza del suo significato: “sostenibilità è una condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. I concetti di bioarchitettura e di bioedilizia, specialmente in un mondo soggetto a profondi cambiamenti climatici, dovrebbero diventare i punti chiave di ogni attività architettonica e ingegneristica.

Efficientamento energetico

 

Il miglioramento della classe energetica dà la possibilità ai nostri clienti di ottenere immobili dotati di un maggior comfort. In seguito a una diagnosi energetica, suggeriamo quali possono essere gli interventi opportuni per l’ottenimento di performance superiori.  Le suddette verifiche riguardano sia gli impianti elettrici sia quelli di condizionamento.

App per la sicurezza della tua casa

 

Oggi la sicurezza di un’abitazione può raggiungere alti livelli grazie ai progressi della domotica. Le innovazioni introdotte dalle smart home danno la possibilità di controllare e gestire da remoto (attraverso applicazioni o altri dispositivi) porte, cancelli, finestre e persino impianti elettrici.