progettazione integrata Roma: foto

Progettazione integrata Roma

Lo studio ODAP si occupa di progettazione integrata a Roma, in Italia e in Europa.

Attraverso i numerosi interventi realizzati, ha maturato conoscenze dirette in tutti gli ambiti realizzativi, dagli apparati impiantistici ai sistemi costruttivi tradizionali e innovativi, dai sistemi produttivi artigianali a quelli industriali, alle diverse scale d’intervento, dalle grandi opere alle piccole ristrutturazioni.

Progettazione integrata Roma: foto
Archivio ODAP

Progettazione integrata Roma: armonia e comfort

 

La Progettazione di Architettura Integrata consente già dalle prime fasi del lavoro di valutare la fattibilità del progetto prevedendo l’ottimizzazione dei sistemi, integrando ingombri e passaggi necessari per gli apparati previsti con un dimensionamento adeguato alle necessità di cantiere e alle successive attività di manutenzione.

Queste capacità ci consentono di sviluppare dei progetti affidabili sin dalle prime stesure, ma soprattutto i progetti di architettura integrata armonizzano la coesistenza di tutti gli elementi necessari al miglior comfort ambientale.

L’integrazione di tutti gli apparati tecnici in un unico progetto ci consente di fare le scelte migliori, con una visione d’insieme, fino a disegnare dettagli in cui elementi prettamente impiantistici possano essere conformati perfettamente al linguaggio architettonico.

 

Progettazione integrata Roma: scopri i vantaggi

 

Una corretta progettazione integrata evita sprechi di spazio, sovrapposizioni e intersezioni impiantistiche che dilatano i tempi del cantiere e aumentano i costi d’intervento. Una progettazione non integrata spesso porta a ricorrere a soluzioni di emergenza che possono ridurre di molto l’efficienza dei sistemi.

Un progetto di architettura integrata, già dalle prime stesure, risulta uno strumento utile per tutti i tecnici specialisti dei vari settori, nel quale ritrovano le indicazioni necessarie per realizzare e migliorare il loro impianto.

Per interventi di grandi opere lo sviluppo di progetti di architettura integrata consente di poter condividere informazioni.

progettazione integrata: foto
Archivio ODAP

Progettazione integrata Roma: domotica

 

Infine l’integrazione dello spazio architettonico con i sistemi impiantistici può essere implementato con l’automazione dei processi ripetitivi o straordinari dell’utente, dando luogo a un sistema domotico efficace e adattabile alle effettive necessità.

Lo sviluppo delle tecnologie e le nuove frontiere di ricerca nel campo della AI, intelligenza artificiale, ci fanno intendere che un domani avremo dei sistemi capaci di supportarci in attività ordinarie, proponendoci soluzioni responding sulla base delle nostre preferenze.

 

Progettazione integrata Roma: la tua casa dei sogni

 

Sappiamo che il cambiamento è in generale un percorso difficile e necessario in particolare cambiare casa, come dimostrato da studi scientifici è un cammino che può generare un importante carico di stress, addirittura risultare traumatico, in cui timori nel cambiamento e incertezze rendono le cose più difficili; è comunque una grande opportunità, e come tale deve essere vissuta, è il momento in cui si ha la possibilità di selezionare oggetti e mobili che vogliamo portare con noi ed abbandonare le cose superflue; è anche il momento di semplificare le attività del nostro quotidiano, sapendo quello che preferiamo, cosa ci occorre veramente, attraverso spazi e servizi che vengono pensati per noi, sulla base delle nostre abitudini.

E’ quindi l’occasione di pensare una nuova casa, in cui rendere reali i nostri desideri. ODAP viene contattato spesso per sviluppare progetti su immobili appena acquistati. L’assistenza al committente prima di acquistare l’immobile, ci ha spesso consentito di individuare la “casa dei sogni”, quella giusta, capace di soddisfare pienamente tutti i desideri del committente, anche quando a un primo sguardo non sembrava quella adatta.

 

Progettazione integrata Roma: costi

 

Le valutazioni preliminari ci consentono di stabilire i costi di ristrutturazione e dargli il giusto peso durante le trattative per l’acquisto, oltre a verificare se lo spazio è adatto per contenere tutto quello che il committente desidera. Lavoriamo spesso con agenti immobiliari che ci contattano per trovare le migliori soluzioni per immobili difficili.

Un’assistenza dal momento della ricerca dell’immobile giusto consente di fare una pianificazione attenta, stabilendo il budget per la casa che si vuole ottenere, completa in ogni dettaglio.  Possiamo assicurare il risultato finale della trasformazione dell’immobile già dal primo sopralluogo, e individuare il tipo di immobile da cercare su misura del committente, capendo preventivamente le necessità di spazio, di superfici, di quartiere in cui sia possibile realizzare i sogni del committente.

Le nostre competenze ci permettono di fare valutazioni che riassumono vincoli normativi, aspetti funzionali, impiantistici, tecnici e non ultimi aspetti emozionali, poiché il risultato del nostro lavoro si traduce nella qualità dello spazio, senza subire le limitazioni dei regolamenti edilizi o di aspetti tecnici.

 

Progettazione integrata Roma: ODAP valorizza il tuo immobile

cos'è la progettazione integrata: foto
Archivio ODAP

Lo studio ODAP si distingue per le approfondite competenze in tutti i campi che coinvolgono una ristrutturazione, con una chiara conoscenza della complessità degli aspetti che regolano le ristrutturazioni, queste condizioni ci consentono di sviluppare progetti di architettura integrata, e fornire valutazioni attente ad una visione d’insieme per raggiungere i risultati attesi dal committente.

ODAP assicura ai propri committenti progetti che valorizzano i propri immobili, totalmente conformi alle normative vigenti, poiché una progettazione attenta sulle necessità del committente, non ha necessità di proporre soluzioni abusive o irregolari.  Gli strumenti urbanistici, dal piano casa alle serre solari dal consolidamento antisismico alla rigenerazione urbana, offrono un ventaglio di soluzioni per raggiungere il risultato che si intende perseguire.

I committenti che si affidano allo studio ODAP ottengono rapidamente le soluzioni ideali alle loro aspettative, poiché assicuriamo la fattibilità delle nostre proposte e garantiamo la qualità del lavoro finito.

Varianti in corso d’opera, che rallentano i tempi di cantiere e incrementano i costi d’esecuzione, se non espressamente richiesti dal cliente, non sono mai risultate necessarie nei progetti che abbiamo realizzato.

Una programmazione oggettiva e attenta alle necessità del committente, consente allo studio ODAP di organizzare il lavoro delle figure coinvolte nel cantiere in un gioco di squadra per raggiungere l’obbiettivo comune.