Architettura d’interni Roma

Architettura d’interni Roma: l’architettura d’interni può essere definita come la qualità spaziale che assolve tutto l’insieme di occorrenze, necessarie o ambite, del committente e dei fruitori; l’architettura d’interni è il risultato dell’organizzazione funzionale, economica, normativa ed estetica, delle attività e delle abitudini che si svolgeranno in quell’ambiente, dando luogo a scenari capaci di emozionare.

Un progetto d’Architettura d’interni si distingue dando origine a progetti che mantengono alta la qualità nella visione d’insieme e nei dettagli, dal progetto alla realizzazione, uno stilema declinabile secondo le necessità e comunque unico.

progetti design degli interni roma: foto
Archivio ODAP

Architettura d’interni Roma: i nostri progetti

I progetti di architettura integrata dello studio ODAP per gli interni sono strutturati sull’analisi funzionale delle attività e delle reciproche interazioni. Questo ci consente di individuare la migliore disposizione degli elementi, gettando le basi per una migliore abitabilità dello spazio.

Le valutazioni delle funzioni e della attività vengono svolte basandosi sull’ergonomia, per garantire la comodità di utilizzo di ogni singolo ambiente.

Architettura d’interni Roma: soluzioni funzionali e qualità spaziale

Una caratteristica importante degli interni realizzati attraverso i progetti dello studio ODAP è la massimizzazione di utilizzo dello spazio. Grazie alle capacità acquisite attraverso i numerosi progetti realizzati, vengono articolati spazi contenitivi e serviti, riducendo al massimo le superfici serventi, corridoi e distributivi.

Sviluppando progetti su misura per le abitudini e le necessità del committente riusciamo a prevedere l’utilizzo degli ambienti e trovare soluzioni progettuali anche per gli spazi più piccoli.

Per lo studio ODAP è importante acquisire tutte le informazioni possibili prima di sviluppare un progetto di architettura d’interni; questo ci consente di immaginare soluzioni funzionali e qualità spaziale che può rispecchiare la personalità del committente o influenzare le tendenze sociali.

Il controllo dello spazio lo otteniamo mediante l’analisi delle condizioni che garantiscono il massimo comfort per le persone, valutando l’umidità e la temperatura, la riflessione e l’assorbimento acustico, l’impiego di materiali e collanti privi di prodotti tossici, la luce e le ombre, oltre il rapporto tattile che i materiali possono offrire ai fruitori dello spazio.

In un progetto d’interni dello studio ODAP vengono valutati i fattori che influiscono positivamente sulla persona e per questo è necessario avere competenze tecniche negli ambiti termotecnici, acustici e illuminotecnici, nella statica e nelle tecnologie costruttive tradizionali ed innovative, oltre ad una elevata conoscenza dei materiali.

Un ambiente capace di accogliere ed emozionare chi lo vive attraverso un’articolazione spaziale, arricchisce le attività che verranno svolte al loro interno, rendendole uniche, valorizzando le esperienze e l’immobile stesso.

architettura d'interni: foto
Archivio ODAP

LA GARANZIA DEL RISULTATO

Un progetto di architettura d’interni, che si tratti di interventi di grandi o piccole superfici, è una garanzia del risultato che porterà l’investimento economico previsto.

Il progetto preliminare è il primo passo per avviare correttamente un intervento di trasformazione o ristrutturazione.

Una volta verificate ed assicurate le scelte iniziali e la fattibilità con il budget disponibile con il committente, si procede alla definizione del progetto, calibrando le proporzioni dei pieni e dei vuoti, ricercando rapporti ideali tra gli elementi, capaci di trasmettere equilibrio ed emozioni. Quindi si definiscono le sorgenti luminose idonee per ottenere i corretti scenari illuminotecnici, oltre alla completa integrazione degli apparati impiantistici.

Il risultato di un progetto di architettura d’interni è un luogo che indipendentemente dalla ricchezza delle finiture è in grado di distinguersi per la propria qualità spaziale e funzionale.

Affidarsi allo studio ODAP per un intervento di ristrutturazione, significa ottenere un risultato garantito già dalle prime fasi e un’ottimizzazione dei costi d’intervento senza incorrere in varianti in corso d’opera.