Detrazioni risparmio energetico: scopri di più

Vuoi sapere come funzionano le detrazioni per il risparmio energetico? Affidati ai nostri professionisti!

Lo studio ODAP sviluppa progetti di architettura integrata, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici, attraverso sistemi attivi e passivi.

Progettiamo edifici di nuova costruzione sviluppando soluzioni che ci consentono di raggiungere certificazioni NZEB, Nearly Zero-Energy Building.

Detrazioni risparmio energetico: Riqualificazione energetica facciate condominiali

Per interventi di Ristrutturazione o Manutenzione Straordinaria, di edifici esistenti, sviluppiamo soluzioni di riqualificazione energetica, migliorando o conservando l’estetica dell’edificio.

Attraverso un idoneo progetto ODAP garantisce l’utilizzo degli incentivi statali per interventi di riqualificazione energetica, finalizzati a migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio: le facciate degli edifici residenziali, dei condomini.

efficientamento energetico roma: foto

 

Detrazioni risparmio energetico: come funziona l’ecobonus?

Un minimo del 70% dei costi complessivi, vengono pagati direttamente dallo stato alla ditta esecutrice. I condomini affrontato solamente il 25% del costo di ristrutturazione dell’immobile, sottoscrivendo la cessione del credito alla ditta esecutrice o ad un ente privato, che recupereranno direttamente l’importo dell’ecobonus dallo Stato.

Il 25% dei costi di riqualificazione energetica dei condomini può essere comunque finanziato con formule tradizionali fino a 60 mesi, tramite istituti di credito.

Queste sono le opportunità presenti nel comma 2 della Finanziaria 2017, del TUIR e del D.M 26/06/2015;

Ristrutturazione Roma: lo studio ODAP, sviluppa progetti di riqualificazione energetica dei fabbricati, assicurando il raggiungimento dei requisiti necessari per beneficiare dei bonus fiscali fino al 75% oltre a coordinare tutti gli aspetti necessari per consentire la cessione del credito.

L’opportunità di eseguire interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria per edifici residenziali e condomini, migliorando le prestazioni energetiche dei fabbricati, consente di sviluppare progetti capaci di migliorare edifici tradizionali sia sotto il profilo energetico che l’aspetto estetico.

E’ quindi possibile beneficiare di queste opportunità per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti garantendo una riduzione del fabbisogno annuo di energia primaria.

Installando sistemi per fornire energia per la climatizzazione invernale dell’intero fabbricato a costo zero. Installando  pannelli solari per la produzione di acqua calda da integrare agli impianti di riscaldamento invernale con nuove caldaie a condensazione oltre a prevedere  dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti.

DETRAZIONI RISPARMIO ENERGETICO: foto

Edifici vincolati presentano delle complessità maggiori, pertanto richiedono analisi e progetti più complessi fino a comprendere interventi di restauro conservativo, ma anche in questi casi è possibile individuare le soluzioni adatte per raggiungere un ottimale efficientamento energetico. Lo studio ODAP ha sviluppato progetti di Restauro Conservativo di facciate di edifici storici, che sono stati esposti in una mostra e utilizzati per eseguire gli interventi necessari per il restauro della chiesa di San Vito e Modesto in Roma.

restauro edifici storici roma: foto

detrazioni risparmio energetico: Restauro conservativo

ODAP sviluppa progetti di riqualificazione energetica per edifici residenziali che possono modificare o mantenere inalterata le facciate dei fabbricati e dei condomini; un’alternativa intelligente alle tradizionali ristrutturazioni delle facciate, poiché si ottengono benefici immediati affrontando costi ridotti del 70/75% e benefici a lungo termine, riducendo i consumi, e quindi le bollette dei singoli condomini, fino al 50% oltre a utilizzare, nel caso di facciate ventilate, materiali che non necessitano di manutenzione per oltre 100 anni.

Lo studio ODAP coordina l’intero intervento, sia sul piano tecnico, fornendo la progettazione e il corretto dimensionamento degli involucri edilizi, sia sul piano economico, coordinando le attività per ottenere i benefici fiscali fino alla sottoscrizione della cessione del credito.

Per avviare una corretta programmazione ed un progetto di riqualificazione energetica, in alternativa ad una tradizionale ristrutturazione delle facciate del edificio, è possibile contattare lo studio per prendere appuntamento.